Home » team

team

Francesco Stochino Weiss

Francesco Stochino Weiss - VIRTUAL ARTS STUDIO

Veneziano,Produttore teatrale e televisivo, regista, creatore di eventi, operatore culturale. Inizia molto giovane la carriera nei grandi eventi. Nel 1987 realizza alla Fenice di Venezia il primo gran Gala di Carnevale, trasmesso in 23 Paesi del mondo. Tra gli eventi principali: “Carmen Mito del Gitano” che segna nel 1989 il ritorno alle scene di Josè Carreras; “Mozart Requiem da Sarajevo” nel 1994, dalle rovine delle biblioteca di Sarajevo durante la guerra in Bosnia, il celebre evento  dell’ONU diretto da Zubin Mehta.

Nel 2002 inizia una sperimentazione tecnologica con “Inno alle Vette” un evento in diretta dal Vaticano e tre altre località montane per Papa Giovanni Paolo II°. Un soprano, un coro ed un’orchestra interpretano all’unisono un brano di Brahms, collegate tra loro da 7 satelliti. La cosa si ripeterà a Pechino nel 2004 collegando la capitale Cinese con Venezia in uno storico evento. Sempre a Pechino realizza “le città invisibili” un evento in Mondovisione durante le Olimpiadi del 2008 dalla Città Proibita.

Come produttore televisivo ha curato oltre 70 progetti, di musica classica emessi in 98 Paesi del mondo e 34 DVD. Dal 2010 al 2012 cura le produzioni del Teatro la Fenice di Venezia trasmesse nei circuiti cinema d’Europa. Come produttore di balletto, ha prodotto per 10 anni una compagnia spagnola realizzando 6 produzioni, tra queste “Bolero”, “Yerma”, “Diquela de l’Alhambra”.

Il progetto 3D segna un altro passo nel progetto di innovazione tecnologica dello spettacolo, che ha segnato in gran parte della sua carriera.

Andrew Quinn

Andrew Quinn - VIRTUAL ARTS STUDIO