Le recenti nuove ed improvvise disposizioni ed ordinanze, che hanno caratterizzato la seconda metà di dicembre, prevedono, la cancellazione di tutti gli eventi ed i concerti previsti nelle piazze d'Italia per la notte di Capodanno 2022.L'esigenza è quella di frenare il contagio, ed evitare assembramenti.
In questo spiacevole e drammatico scenario, che ripete se pure attenuato, quanto già vissuto a Cadodanno 2021, 3D LIVE LIVE, propone alle Amministrazioni un proprio modello di evento di piazza con pubblico virtuale, già sperimentato con successo a Budapest il primo gennaio.
Si tratta di organizzare un concerto con gli artisti, oppure anche un semplice disc jockey di fama, progetti spesso già previsti dalla serata di piazza, ed inserirli in un contesto senza pubblico presente, oppure molto contingentato.
L'evento ripreso televisivamente viene distribuito da A-LIVE, una società specializzata in trasmissioni musicali interattive, con la quale già 3DLIVELIVE ha collaborato, con successo.
Chi desidera partecipare all'evento si registra gratuitamente sulla piattaforma A-LIVE, ed attraverso il proprio computer o smartphone, si collega con la piazza, o il luogo dove si tiene il concerto, invia le proprie immagini live, ed a tratti ed a turno la proprima immagine verrà proiettata su uno schermo o sulla piazza stessa.
Queato permetterà di condividere la serata dal vivo se pure con presenza virtuale. Un modello di partecipazione che la pandemia ci ha abituato ad utilizzare, ma permette comuque di essere presenti.